la scuola


Con un team di 60 istruttori, la Scuola di Guida Sicura Vito Popolizio insegna dal 2002 le tecniche corrette per una guida sicura, economica, amica dell'ambiente. 

 

Per guidare al meglio, è indispensabile possedere una preparazione specifica e adeguata. L'esperienza conferma che le reazioni istintive sono - nella maggioranza dei casi - le più sbagliate; nei casi di pericolo, i sistemi di sicurezza attivi e passivi del veicolo non bastano: l'elemento determinante per la sicurezza stradale è - sempre - il guidatore. Tecniche di controllo del veicolo, prevenzione del rischio e corretta gestione delle situazioni potenzialmente pericolose, guida efficiente ed economica, sono i principali argomenti dei nostri corsi, dedicati a chi guida per piacere o per professione.

 

Tutti i corsi della Scuola di Guida Sicura Vito Popolizio seguono un percorso didattico teorico e pratico, dinamico e agile. Ogni allievo viene costantemente affiancato da un istruttore professionista, insieme al quale sperimenta in assoluta sicurezza le fasi del percorso formativo che simulano la realtà stradale.


CERTIFICATA

UNI EN ISO 9001

UNI ISO 29990


La nostra risorsa più preziosa: lo staff di oltre 60 piloti istruttori professionisti della Scuola di Guida Sicura Vito Popolizio!

tecnologie


I corsi della Scuola di Guida Sicura Vito Popolizio si svolgono presso impianti attrezzati riservati esclusivamente ai nostri allievi; sono così garantite la massima efficacia e sicurezza delle esercitazioni pratiche, anche durante la simulazione delle situazioni più difficili e potenzialmente rischiose.

 

Per la parte teorica, alcuni corsi specifici prevedono l'uso di un sofisticato simulatore di guida appositamente adattato alle esigenze dei nostri corsi, che consente di sperimentare virtualmente tutte le situazioni di guida, anche quelle non riproducibili durante una normale lezione di guida.  

 

Per la parte pratica del corso, l'allievo può richiedere l'utilissima video telemetria, derivata dalla Formula 1. Il sistema consente di rilevare i principali dati associati alla guida (uso acceleratore, freni, rilevamento velocità, ecc.) e, attraverso 3 telecamere e un monitor montati in auto, permette all'istruttore di seguire e correggere al momento giusto le traiettorie, l'uso dei pedali e l'uso delle mani sul volante e sul cambio da parte dell'allievo. I dati audio e video rilevati sono registrati su una «flash memory» e commentati subito dopo l’esecuzione dell’esercizio con un altro istruttore; il riversamento su DVD consentirà all'allievo di rivedersi con calma a casa. 

 

Alcuni esercizi - relativi in particolare alla correzione del sovrasterzo - prevedono l'utilizzo dello skid car - un sistema di sollevamento degli assi della vettura - che viene applicato alle ruote posteriori per simulare la perdita di aderenza sull’assale posteriore. Eseguito a bassa velocità, l'esercizio consente di imparare le tecniche di controllo del veicolo in sbandata.

 


veicoli


I veicoli della Scuola di Guida Sicura Vito Popolizio sono allestiti con dotazioni di elevata qualità e costantemente revisionati, per offrire le migliori prestazioni nel corso delle esercitazioni pratiche e garantire la sicurezza di allievi e istruttori nelle situazioni di pericolo simulate in pista.

 

Auto a trazione anteriore e posteriore, moto, veicoli fuoristrada e commerciali della Scuola di Guida Sicura Vito Popolizio sono dotati dei più moderni dispositivi elettronici e dei più efficaci dispositivi di sicurezza passiva e attiva.

 

Tutte le auto sono dotate di impianto radio per comunicare tra loro e con i box, per garantire il migliore coordinamento e l'efficace gestione delle prove in pista.

 

Per i corsi, si utilizzano vetture Bmw serie 3, Citroen C4, Alfa Romeo Giulietta e Renault Clio R.S..

Risultato di scelte tecniche di altissimo livello, Clio R.S. è equipaggiata con un motore 2.0 litri aspirato da oltre 100cv/l (il più potente della categoria). Lo stesso motore, seppur opportunamente modificato, equipaggia infatti anche le versioni da competizione, ovvero la Clio Cup e la Clio R3 da Rally.


autodromi e sedi dei corsi


L’attività della scuola si svolge presso gli autodromi di:

Monza (Mi), Castelletto di Branduzzo, (Pv), Adria (Ro), Lombardore (To), Imola (Bo), Misano Adriatico (RN), Mugello Scarperia (Fi), Magione (Pg), Circuito internazionale d’Abruzzo (Ch), Circuito Internazionale di Siena e di Viterbo, Magione (Pg), Vallelunga (Rm), Anagni (Fr), Battipaglia (Sa), Mores (Ss), Valle dei templi (Ag), Autodromo del Levante - Binetto (Ba), Nardò Technical center - Nardò (Le), Pista dei due mari (Cz), Circuito internazionale di Napoli, Autodromo MBR Vincenzo Florio – Palermo.

 

 

e presso le Fiere di:

Carrara, Montichiari (Bs), Forlì, Bologna, Parma, Piacenza e Bari.

 

La scuola è inoltre attrezzata per effettuare corsi itineranti.


SIMULATORE DINAMICO PROFESSIONALE F.1


Un’esperienza virtuale unica ed esaltante: un test con una monoposto di F1 su un circuito riprodotto con realismo estremo!

L’esperienza è resa possibile da un sofisticato simulatore di guida, un prodotto ad alto contenuto tecnologico testato e apprezzato da team e piloti di ogni categoria.

Un realismo mai provato prima: il software per la modellazione del veicolo e l’innovativo codice di movimento - sviluppati in collaborazione con il dipartimento di Biomedicina dell’Università di Salerno - offrono risultati non riscontrabili sui sistemi dinamici commerciali attualmente sul mercato.


multimedia gallery


■ Vito Popolizio

■ Guida sicura auto

■ Perfezionamento auto

■ Guida sicura camper e veicoli commerciali, industriali e di soccorso

■ Guida sicura, sportiva e pre-agonismo moto

■ Guida sportiva auto

■ Pre-agonismo auto

■ Guida sicura fuoristrada e diversamente abili

■ Guida rally, kart, monoposto e incentive

■ Miscellanea